Osservatorio astronomico: nel parco secolare della sede sono collocate le cupole dei due principali telescopi: il telescopio Ruths, collocato nei primi anni Sessanta all’interno della cupola donata all’Osservatorio dalla società Edison nel 1935, e il telescopio Zeiss, assegnato all’Italia nel 1922 in conto riparazioni danni di guerra.
Piazza Prinetti: è la piazza principale di Merate. È il cuore pulsante della città, un luogo di incontro e socializzazione per i residenti e i visitatori. Circondata da edifici storici e negozi, la piazza offre un’atmosfera vivace e accogliente, ideale per passeggiate e momenti di relax. La presenza del Palazzo Prinetti aggiunge un tocco di eleganza e storia.
Palazzo Prinetti: il Castello, noto anche come Palazzo Prinetti, è un edificio costruito dall’arcivescovo Ariberto d’Intimiano, distrutto nel 1275 durante le guerre civili tra i Visconti e i Della Torre. L’attuale palazzo fu edificato nel XVIII secolo e poi acquistato dalla famiglia Prinetti nel 1810. Il palazzo presenta una facciata sobria e una torre imponente, ampliata con un loggiato in stile neorinascimentale. Oggi, il palazzo è utilizzato principalmente per riunioni e concerti.
Le origini di Merate sembrano risalire all’epoca gallo-romana. Anticamente era chiamata Melate. Per alcuni il nome deriverebbe dal greco “melas” che significa fosco, vista la presenza di fitte e numerose boscaglie; per altri, invece, da “mela”, in relazione alle numerose coltivazioni presenti un tempo.
Per secoli la storia della città è simile a quella della Brianza, con guerre e lotte tra Impero e Papato, comuni, signorie, principati, francesi e spagnoli.
Tra il XVI e XVII secolo la peste fece parecchie vittime. Già in questo periodo, Merate divenne, dopo Lecco, il più importante e ricco centro abitato della zona. La non eccessiva distanza da Milano, la bellezza e salubrità dei luoghi diedero inoltre origine alla moda delle vacanze estive dei nobili milanesi che qui cominciarono a costruire numerose ville.
Nel 1684 Merate si costituì comune autonomo. Ritornata l’amministrazione austriaca, Merate fu importante sede militare.