Abbazia di Pontida: è la storica sede del giuramento da cui nacque la Lega Lombarda. Ogni anno, nel mese di giugno, si svolge la rievocazione storica di quell’evento.
La prima vera urbanizzazione avvenne a opera dei Romani, i quali sfruttarono la posizione strategica del paese, posto nei pressi di un’importante strada militare che collegava Bergamo a Como, e parte terminale di quella che univa il Friuli con le regioni retiche.
Il territorio era inserito in un’area turbolenta e, allo stesso tempo, di vitale importanza in quanto crocevia militare e commerciale verso l’Europa. La presenza militare romana indusse attorno a sé l’aggregazione di diverse comunità. Più tardi fu soggetto alla dominazione dei Longobardi, che inclusero la zona al ducato di Bergamo.
Il nome Pontida deriverebbe dal latino Pontis iter nel significato di “Valle” o “Strada del ponte” in riferimento alla collocazione geografica, lungo la direttrice che immette a Cisano Bergamasco e Brivio.
Il 7 aprile 1167 si tenne lo storico giuramento dei comuni che formavano la Lega Lombarda per combattere contro il sovrano Federico Barbarossa, Imperatore del Sacro Romano Impero Germanico. Il monastero nel 1373 venne danneggiato dalla rappresaglia della famiglia Visconti nei confronti degli abitanti Guelfi della Valle San Martino. Nel 1798, venne distrutto dalle truppe di Napoleone Bonaparte, ma nel 1911 i benedettini lo ricostruirono facendovi ritorno.