Centrale idroelettrica Semenza: è una storica centrale idroelettrica Edison situata, sulla sponda sinistra del fiume Adda, nei pressi della diga di Robbiate, anche chiamata “Diga Nuova” per distinguerla da quella più antica di Paderno d’Adda.
Diga di Robbiate: costruita tra il 1907 e il 1910, è del tipo a gravità, con pile e platee in muratura e cinque grandi paratoie mobili metalliche. La centrale Semenza, realizzata tra il 1917 e il 1920, sfrutta il dislivello di nove metri circa creato dallo sbarramento di Robbiate.
La storia di Robbiate sembrerebbe avere origini antiche, preromane. Essendo un piccolo centro di campagna il suo destino fu sempre legato a quello delle popolazioni dominanti, in particolare i Franchi e i Longobardi.
In epoca medioevale, Robbiate fu un feudo, ora sotto diretto controllo nobiliare, ora sotto controllo del potere ecclesiastico. Nel XIII secolo entrò a far parte del Ducato di Milano e ne seguì le sorti durante la dominazione francese e spagnola fino alla fine del XVIII secolo, quando entrò a far parte del regno Lombardo-Veneto. Col Risorgimento e lo scoppio delle guerre d’indipendenza, Robbiate entrò a far parte del Regno d’Italia.
L’etimologia del nome suggerisce origini antiche fino all’epoca in cui gli Orobi si sistemarono negli attuali territori che vanno dal Ticino all’Oglio.
Come tutti i piccoli centri abitati della zona possedeva una piccola fortezza per difendersi dalle invasioni barbariche, ed era composto da terreni agricoli con piccoli aggregati di case.